Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home - Matricole  > Lingue straniere > Le certificazioni linguisticheEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
Le certificazioni linguistiche

Per quanto riguarda i corsi di Lingua inglese (idoneità), gli studenti in possesso di certificazioni riconosciute dal quadro di riferimento del Council of Europe possono accreditarle e farle valere come prima prova di lettorato.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo nella sezione dedicata alle certificazioni.

Per quanto riguarda i corsi di Lingua spagnola due sono le certificazioni ufficiali della lingua Spagnola riconosciute a livello internazionale: il DELE (dell’ Instituto Cervantes) e il diploma o la certificazione di Spagnolo (della Camera di Commercio).

Per quanto riguarda le certificazioni di Lingua Spagnola, due sono le certificazioni ufficiali riconosciute internazionalmente: i DELE dell’Istituto Cervantes e i Diplomas/ Certificaciones de Espanol Comercial.
D’entrambe le certificazioni si occupa la prof.ssa Isabel Gorris Yagüe, responsabile e referente per l’Ateneo di Modena e Reggio-Emilia.

Il Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione rilascia i Diplomi D.E.L.E. (Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera) come certificazioni di carattere internazionale che accreditano il livello di conoscenza della Lingua Spagnola, attraverso l’Istituto Cervantes e l’Università di Salamanca.
I diplomi si dividono in tre livelli progressivi e coprono competenze linguistiche differenziate di tipo elementare, intermedio e avanzato in ordine crescente di difficoltà e in riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
I tre Diplomi sono:

  • Certificato Iniziale (B1);
  • Diploma Intermedio (B2);
  • Diploma superiore (C2).

Il Certificato e Diploma di Spagnolo Commerciale, a cura della CCSI in collaborazione con L'Universidad Complutense de Madrid, nasce per soddisfare la richiesta di studenti ed operatori economici che richiedono un valido riconoscimento delle proprie capacità di utilizzare la lingua spagnola in ambito commerciale.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Economia Marco Biagi) e la Camera di Commercio Ufficiale Spagnola collaborano per la promozione degli esami di Spagnolo Commerciale.
La Facoltà di Economia Marco Biagi è stata la prima Università del centro-nord d’Italia che offre la promozione degli esami di Spagnolo Commerciale ed eventuali stage presso di Commercio Ufficiale Spagnola di Milano.
Due sono le certificazioni:

  • Certificato di Spagnolo Commerciale ( livello I) B1 ALTE 2
  • Diploma di Spagnolo Commerciale (livello II) C1 ALTE 4.

In adeguamento al quadro comune europeo di riferimento per le lingua, il Certificato corrisponde al B1 (ALTE 2) e il Diploma al C1 (ALTE 4).  

WAI-A