Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home - Matricole  > Modalità di iscrizione al primo anno dei corsi di laureaEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
Modalità di iscrizione al primo anno dei corsi di laurea

I corsi di laurea della Facoltà di Economia Marco Biagi prevedono numero programmato, come indicato da bando (disponibile nelle prossime settimane).
Per effettuare la domanda di ammissione i candidati, dal 16 luglio 2012 al 30 agosto 2012 (entro e non oltre le ore 13.30), possono utilizzare, a scelta:

Dopo aver fatto la Registrazione, verranno visualizzati sullo schermo un nome utente ed una password. Questi dati sono indispensabili per eseguire il Login ed entrare nella propria pagina personale di Esse3. A questo punto si procede cliccando su Ammissione, scegliere dall’elenco riportato la voce relativa ai corsi di laurea della facoltà di Economia e seguire le istruzioni.

I candidati devono indicare:
• i dati personali, di residenza e di domicilio, telefono ed e-mail;
• il codice fiscale;
• i dati concernenti il diploma di maturità conseguito: tipo di diploma, voto riportato, Istituto di provenienza, anno di conseguimento. A chi non indica il voto di diploma verrà assegnato di ufficio il voto di 60/100.
• il corso di laurea scelto come prima preferenza (vincolante), ed eventualmente la seconda e la terza scelta. La mancata indicazione di un corso di laurea al momento della domanda di ammissione esclude dalla possibilità di iscrizione al corso stesso, anche in caso di posti disponibili. I passaggi da un corso di studi ad un altro, durante tutto il triennio, sono possibili solo all’interno del numero dei posti programmati resisi disponibili.

La torretta self-service stamperà la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese.
Nel caso in cui sia stato utilizzato Internet, occorre stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese.
Il sistema provvederà ad assegnare a ciascun candidato l’aula per lo svolgimento della prova di ammissione.
I candidati sono pertanto invitati ad attenersi rigorosamente all’aula assegnata, presentandosi al test di ammissione nella sede, nel giorno e all’ora indicati sulla domanda-ricevuta e a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o da Internet.
In caso di errore, gli interessati sono tenuti a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Immatricolazioni attraverso l’indirizzo immatricolazioni.modena@unimore.it oppure immatricolazioni.reggio@unimore.it 
L'indicazione di dati non veritieri comporta l'esclusione dalla graduatoria o la decadenza dall'eventuale iscrizione.

I candidati comunitari ed extracomunitari soggiornanti, in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, possono presentare la domanda di ammissione solo ed esclusivamente rivolgendosi alla Segreteria studenti di Economia (Via Università n. 4 - Modena). Il titolo di studio conseguito all'estero deve essere corredato da traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciate dall'Ambasciata italiana nel Paese di conseguimento del titolo stesso. La Segreteria studenti provvederà a consegnare agli interessati la ricevuta/domanda di partecipazione alla prova selettiva e il bollettino per  effettuare il versamento per poter sostenere la prova d'ingresso.

Per i candidati, invece, che hanno inoltrato domanda di immatricolazione attraverso le ambasciate o le rappresentanze consolari, la domanda di ammissione è inserita d’ufficio dalla Segreteria studenti, esaminata la documentazione consegnata in segreteria dagli stessi studenti. I candidati devono recarsi presso la segreteria studenti per ritirare la modulistica necessaria e il bollettino per il versamento.

Sedi degli uffici immatricolazione
A
Modena: via dell'Università 4
                  via Campi 213/b
A
Reggio Emilia: viale Allegri 15

Orario di apertura degli uffici immatricolazione
Gli uffici immatricolazione sono aperti al pubblico secondo il seguente orario:

orario di apertura al pubblico
lunedì
dalle ore 9 alle ore 13,30
dalle ore 15 alle ore 17
martedì dalle ore 9 alle ore 13,30  
mercoledì dalle ore 9 alle ore 13,30 dalle ore 15 alle ore 17
giovedì dalle ore 9 alle ore 13,30  
venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30  

Per effettuare l’immatricolazione, dopo la procedura di assegnazione dei posti, come indicato da bando, i candidati idonei dovranno recarsi:

  • presso una torretta self-service dove confermare i dati già inseriti per la presentazione delle domanda di ammissione. La torretta emette la domanda di immatricolazione ed il modulo per il versamento della prima rata delle tasse e dei contributi, che si può pagare esclusivamente presso gli sportelli delle agenzie della UniCredit Banca S.p.A oppure utilizzando la procedura di pagamento on-line a mezzo Carta di Credito;
  • chi ha utilizzato Internet, dopo aver confermato i dati già inseriti per la presentazione delle domanda di ammissione, deve procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del modulo per il versamento della prima rata delle tasse e dei contributi, che si può pagare esclusivamente presso gli sportelli delle agenzie della UniCredit Banca S.p.A. oppure utilizzando la procedura di pagamento on-line a mezzo Carta di Credito.

Tutti i candidati devono ritirare le buste per l'immatricolazione, che si trovano esclusivamente a fianco delle torrette, contenenti l'elenco dei documenti da produrre ai fini dell'immatricolazione. Il solo pagamento della prima rata delle tasse e contributi non costituisce titolo di iscrizione.

WAI-A