Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
HomeEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo

Versione stampabile  

 

Business intelligence

Corsi di studio

anno

crediti

Direzione e consulenza d'impresa (LM)

2

6

Management internazionale (LM)

2

6




Docente
Stefano Bordoni  pagina istituzionale del docente

Periodo di svolgimento del corso

3 ottobre 2011 - 20 dicembre 2011

Orario del corso

Obiettivo del corso
Lo scopo del corso è quello di illustrare metodologie, strumenti e tecniche di Business Intelligence per trasformare, elaborare e presentare i dati aziendali in forma sintetica (ciclo ETL) secondo i principi della BI e dei Sistemi Informativi Direzionali. Nella prima parte verrà costruito un cruscotto aziendale (dashboard) in Excel per integrare le funzioni di Staging Area – Data Warehouse – Data Mart insieme a quelle di elaborazione e presentazione dei dati, col fine di supportare le azioni di controllo e le decisioni aziendali relative all’area Vendite. In questa parte verranno studiate anche tecniche di Market Sensing e Social Network Analysis. Nella seconda parte del corso verranno studiate ed esercitate le principali tecniche di KDD (knowledge discovery in databases) e KDT (knowledge discovery in text) utilizzando specifici strumenti software di Data e Text Mining per l’analisi analisi e la modellazione dei dati raccolti attraverso i sistemi di CRM analitico – direzionale. Oltre alle tecniche esplorative della Business Intelligence e a quelle induttive di Data e Text mining, il corso offre alcune informazioni di base anche sulle tecniche deduttive tipiche dei Sistemi Esperti.

Modalità di valutazione
L'esame viene svolto a pc con un software autore che propone allo studente 33 domande con risposta a multiple choice. La valutazione del test è contestuale alla prova. E' possibile scaricare un tester di autovalutazione simile a quello utilizzato in sede d'esame per esercitarsi nella pagina Dolly del corso.

Testi
Analisi intelligenti dei dati per applicazioni di CRM analitico – Bordoni, Pitagora 2008. Slide del corso ( BI2010.ppt - TM.ppt ) - Dispensa integrativa (ca 150 pp) - Readme - Esercitazioni su dashboard e SNA.docx
per altre informazioni e materiale vedi:
http://www.economia.unimore.it/bordoni_stefano/sisinfoii/

Materiale didattico integrativo
Materiale didattico integrativo e testi di approfondimento nella pagina dolly del corso.

Struttura del corso
Argomenti Testi Ore di didattica
introduzione al corso  
Principi di Business Intelligence. Costruzione di un dashboard  
Marketing Sensing e Social Network analysis  
Link analysis  
Cluster analysis  
Predictive analysis  
Content analysis e text mining  
CRM e tecniche di Geomarketing  
Semantica e logistica dell'informazione  
Conclusioni e assessment test  


 

WAI-A