Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
HomeEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo

Versione stampabile  

 

Retail e private banking

Corsi di studio

anno

crediti

Analisi, consulenza e gestione finanziaria (LM)

2

6




Docente
Stefano Cosma  pagina istituzionale del docente

Docente
Valeria Venturelli  pagina istituzionale del docente

Periodo di svolgimento del corso

3 ottobre 2011 - 20 dicembre 2011

Orario del corso

Obiettivo del corso
Il modulo retail banking ha come obiettivo principale quello di analizzare le principali strategie competitive: segmentazione della clientela, modelli organizzativi e politiche commerciali. Il modulo private banking ha come obiettivo quello di identificare le principali strategie, strumenti ed esperienze che caratterizzano il mercato del private banking attraverso l’analisi integrata dell’attività dedicata ai servizi di gestione, amministrazione e consulenza a favore dei grandi patrimoni.

Testi
Cosma, Filotto, Il Manuale del credito al consumo, EGEA 2011
Durante il corso verranno forniti riferimenti al materiale documentario utilizzato nel corso delle lezioni. Il materiale sarà disponibile su Dolly alla pagina istituzionale del corso

Struttura del corso
Argomenti Testi Ore di didattica
Il retail banking   
Il mercato di riferimento   
I modelli di business   
La normativa   
I prodotti  
I canali distributivi   
Il mercato dei servizi private – la struttura dell’offerta  
Il modello di business  
Gli economics dell’industria  
Le esperienze maturate dal principale gruppo nazionale operante nel Private Banking  


 

WAI-A