Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
HomeEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo

Versione stampabile  

 

Sistemi informativi d'azienda

Corsi di studio

anno

crediti

Economia e marketing internazionale (DM 270)

3

6




Docente
Francesco Guerra  pagina istituzionale del docente

Periodo di svolgimento del corso

3 ottobre 2011 - 20 dicembre 2011

Orario del corso

Obiettivo del corso
Il corso intende fornire una panoramica di ampio spettro sui sistemi informativi aziendali, delineando le nozioni concettuali e i metodi generali relativi alle tecnologie dell'informazione in essi utilizzate. In particolare, si intendono fornire le competenze su come valutare e scegliere gli strumenti tecnologici impiegati nella realizzazione dei sistemi informativi, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi che quelli economici. Infine, si forniranno le basi per la realizzazione di una semplice base di dati di un sistema informativo e si forniranno nozioni basilari per la sua interrogazione.
Prerequisiti
Nessuno

Didattica
Il corso di Sistemi Informativi di Azienda si articola su 21 lezioni di 2 ore accademiche. Il corso prevede lezioni di tipo pratico in laboratorio.

Modalità di valutazione
E’ previsto un esame in forma scritta composto di due parti: una parte verte sulla progettazione e interrogazione di una base di dati. Una seconda parte si compone di domande in forma aperta e è relativa alla parte “teorica” del corso.

Testi
Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta: Sistemi Informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia 2010.
Testi di approfondimento:
A. Marzona, M. Pighin: Sistemi informativi aziendali. Struttura e applicazioni Pearson 2005.
D. Beneventano, S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Vincini: Progetto di Basi di dati relazionali, Pitagora Editrice Bologna 2007.

Materiale didattico integrativo
L’ indicazione dettagliata delle parti dei testi da studiare sarà reperibile nella pagina di Dolly dedicata al corso. Saranno a disposizione degli studenti, sempre nella pagina di Dolly dedicata al corso, materiali didattici di supporto allo studio della materia, fra cui esercizi svolti ed esempi di possibili quesiti della prova scritta.

Struttura del corso
Argomenti Testi Ore di didattica
Introduzione ai sistemi informativi aziendali: Fondamenti concettuali - Architettura dei processi gestionali - Web Information System - Sistemi ERP - Integrazione con il cliente: i sistemi CRMBracchi et al, dispense del docente12
Sistemi informativi per la direzione dell’impresa: Piattaforme di knowledge management - Governo dei sistemi informativi nelle imprese - Costi e benefici delle tecnologie dell’informazioneBracchi et al, dispense del docente12
Introduzione alle basi di dati – basi di dati relazionali: il modello – metodologie e modelli per il progetto e l’interrogazione Beneventano et al, dispense del docente20


 

WAI-A