Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
HomeEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo

Versione stampabile  

 

Commercio e globalizzazione

Corsi di studio

anno

crediti

Scienze economiche e sociali

3

4




Docente
Marina Murat  pagina istituzionale del docente

Obiettivo del corso
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali di economia internazionale in una costante relazione con lo studio di casi concreti sui singoli temi. Il corso prevede 34 ore di didattica, a cui lo studente è vivamente incoraggiato a partecipare attivamente, a fronte delle quali viene stimato un impegno di studio individuale di 66 ore (per un totale di 100 ore di lavoro). Il superamento dell'esame dà diritto a 4 crediti formativi.

Didattica
Nelle 34 ore di didattica, gli argomenti verranno svolti nell’ordine indicato nella scheda della struttura del corso. Su ciascun tema verranno affrontati gli aspetti teorici, empirici e le implicazioni di politica economica. Verranno inoltre effettuati studi di caso.

Modalità di valutazione
La prova finale di valutazione si svolge in forma scritta.

Testi
Krugman, P. e M. Obstfeld Economia Internazionale, quarta edizione, Pearson, Milano.

Materiale didattico integrativo
Durante il periodo di svolgimento del corso potrà essere indicato ulteriore materiale statistico e documentario da utilizzarsi nel corso delle lezioni. Il materiale didatti relativo al testo di Krugman e Obstfeld si trova nei siti web:
http://wps.aw.com/aw_krgmnobstf_interecon_7/0,10540,2078401-,00.html.
http://wps.aw.com/aw_krgmnobstf_interecon_7/0,10540,2078401-,00.html.

Struttura del corso
Argomenti Testi Ore di didattica
Introduzione ai concetti di commercio internazionaleKrugman Obstfeld, cap. 12
Commercio internazionale.Krugman- Obstfeld, cap. 24
Il modello di RicardoKrugman Obstfeld, cap. 38
Il modello di Hecksher-OhlinKrugman Obstfeld, cap. 48
Un modello generale del commercio internazionaleKrugman Obstfeld, capp. 58
La teoria della concorrenza imperfettaKrugman Obstfeld, capp. 64


 

WAI-A