Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
HomeEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo

     Versione stampabile

 

   Tiziano Bursi
 
Ufficio: 12 ovest
e-mail: tiziano.bursi@unimore.it
Tel: 059 205 6812
Fax: 059 205 6928
spazio web a cura del docente
Qualifica e struttura di appartenenza:
Professore di prima fascia
Dipartimento di Economia aziendale
Facoltà di Economia Marco Biagi


Attività didattica nell'a.a. 2011-12
Marketing internazionale I   nel corso di studio in  Economia e marketing internazionale (DM 270)
Marketing internazionale II   nel corso di studio in  Economia e marketing internazionale (DM 270)
Strategie di internazionalizzazione   nel corso di studio in  Management internazionale (LM)


Responsabile degli esami dei seguenti insegnamenti non attivati
Economia e gestione delle imprese commerciali - Strutture e forme distributive   nel corso di studio in  Economia aziendale (DM 509) (Laurea triennale)
Strategie di internazionalizzazione (M1 - Forme contrattuali e accordi internazionali)   nel corso di studio in  Management internazionale (LS) (Laurea magistrale LM )
Marketing internazionale (M1 - Strategie di entrata)   nel corso di studio in  Economia e marketing internazionale (DM 509) (Laurea triennale)
Economia e gestione delle imprese commerciali (M2 - Marketing delle imprese di distribuzione)   nel corso di studio in  Economia aziendale (DM 509) (Laurea triennale)
Marketing internazionale (M2 - Marketing mix internazionale)   nei corsi di studio in  Economia e marketing internazionale (DM 509) (Laurea triennale), Management internazionale (LS) (Laurea triennale)
Strategie di impresa (M2 - Strategie di corporate)   nel corso di studio in  Management internazionale (LS) (Laurea magistrale LM )
Marketing internazionale    nel corso di studio in  Economia aziendale (DM 509) (Laurea triennale)

Orario di ricevimento da concordare con il docente


Incarichi accademici
Membro del Consiglio di Facoltà

Attività di ricerca
Comportamento strategico, processi di crescita e politiche delle imprese -specie di quelle di piccola e media dimensione
- alle modificazioni dell’ambiente competitivo e di mercato;
- Strategie di internazionalizzazione delle imprese.
- Struttura e processi di trasformazione dei distretti industriali.

Curriculum vitae
Professore Ordinario di "Economia e gestione delle imprese" Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Responsabile del corso di laurea in "Economia e marketing internazionale" presso la stessa università.
Responsabile del programma Erasmus-Socrates per la mobilità studenti e docenti a livello universitario all’interno dell’Unione Europea nell’area di Economia e gestione delle imprese e di Marketing, della facoltà di Economia.

Pubblicazioni
• Le dinamiche evolutive dei distretti modenesi, Rapporto Fondazione Del Monte, Modena, 1999.
• Il sistema economico-sociale della provincia di Modena: successi, trasformazioni e sfide, Mediagroup, Modena, 2002.
• Il sistema ceramico: strategie di impresa strategie di sistema. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 2006.
• I processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della provincia di Modena, Angeli, Milano 2007.
• Il distretto delle piastrelle di ceramica di Sassuolo tra identità e cambiamento, T. Bursi-G.Nardin (a cura di), Angeli, Milano, 2008.
• Industria ceramica italiana: passaggio in India, Angeli, Milano 2008.

WAI-A