INFORMATICA 2019/20

Prova di Idoneità di 3 crediti comune a tutti i corsi di laurea:

Dall’Anno Accademico 2006-2007 il corso di Informatica è stato convertito in una “Prova di idoneità”. L’esame di fine corso relativo alla Prova di Idoneità di Informatica non prevede più una valutazione in trentesimi, ma il superamento di una prova d’esame con il risultato di "Idoneo".

A partire dall' A.A. 2009/10 il corso di Informatica ha interamente modificato obiettivi didattici e contenuti, perdendo ogni equiparazione con la patente europea del computer (ECDL). Il nuovo corso ha come unico contenuto lo studio del programma Excel (base più avanzato), su cui verterà interamente l’esame.

Gli studenti iscritti alla Facoltà in anni precedenti al 2009/10 non possono più sostenere l'esame con un programma diverso da quello attuale. Tutti gli studenti devono sostenere la prova con il programma attualmente in vigore

 

Modalità e periodo di svolgimento del corso:

Il corso del 2019/20 verrà svolto attraverso 12 lezioni con cadenza settimanale di 2 ore accademiche ciascuna, per un totale di 24 ore di lezione, da tenersi nel I° semestre, nel periodo dal 24 settembre 2019 al 20 dicembre 2019. Data la numerosa partecipazione da parte degli studenti, verranno svolte parallelamente 6 edizioni del corso, con contenuti identici. Le lezioni comprendono una parte teorica e una parte applicativa nella quale verranno utilizzate le nozioni teoriche apprese attraverso esercizi specifici.

Il corso è suddiviso in tre sezioni: nella prima sono approfondite le funzionalità di base di MS Excel 2010-2016, nella seconda è trattato in modo esaustivo l’insieme dei comandi e delle tecniche relative alla gestione degli archivi in formato MS Excel, con particolare riferimento alle tabelle pivot, mentre nella terza parte sono introdotte alcune tecniche avanzate per la gestione del foglio di lavoro o delle intere cartelle e alcuni cenni sulla programmazione in MS Excel.

 

Materiale didattico:

programma ed elenco esercizi

INFORMATICA 2019.doc

Materiale a cura del docente

Esercitazioni ed esempi:

primaparte.zip

secondaparte.zip

terzaparte.zip

E' possibile scaricare un file di esercizi aggiuntivi su comandi di base e funzioni predisposto dalla Prof. Claudia Ferrari (CLEA-CLEF) che non sono però oggetto d'esame: esercizi aggiuntivi.rar

NOTA: visto il sovraffollamento delle aule e la relativa semplicità dei contenuti, è possibile preparare l'esame senza frequentare. Nel documento INFORMATICA 2018 sono contenuti in dettaglio i comandi e gli esercizi sui quali verterà il test finale.

 

Testi di riferimento:
Prima parte: non sono previsti testi specifici. Si consiglia di utilizzare la guida
di Excel in locale (tasto F1) o quella on line  https://support.office.com/it-IT/Excel

Seconda parte: Francesco Borazzo, Analisi dei dati con Excel (va bene una qualsiasi tra le versioni  2007-2010-2013). Apogeo Pocket 
Terza parte (opzionale, non serve per la preparazione all'esame): Paolo Guccini, Excel macro 2007-2013. Apogeo Pocket  

 

Esami:

verrà svolto a computer, nelle date d’appello successive al corso. E' possibile esercitarsi con una versione di prova del software d'esame. Il tester è disponibile per le versioni di MSAcess dal 2007 in avanti (TestAccess2007-2010.zip, ed compatibile con la versione 2016 installata nel Laboratorio della Facoltà). Per avviare il tester è necessario avere sul proprio pc il programma MSAccess, che non esiste in ambiente Mac-Apple. Chi non avesse MSAccess o avesse difficoltà ad aprire il tester può consultare le (stesse) domande in formato PDF.

Software Microsoft gratuito: 

Excel, Access e Office 2016 sono scaricabili gratuitamente all'indirizzo:
https://get-office.unimore.it/

Tutto il software in convenzione con l'Ateneo può essere scaricato dal portale "On the HUb"*

Microsoft e IBM OnTheHUb

*Nota: il software disponibile varia a seconda degli accordi con le diverse software house. In questo momento non risultano disponibili i prodotti Microsoft.